Gea

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Founder di Spam&Uova

    Group
    Member
    Posts
    12,413
    Location
    Non vengo da nessuna parte...

    Status
    Anonymous
    Dea primigenia della Terra, nata dal Caos, generò da sola Urano e il Ponto. Nella vecchia concezione Gea, la Terra, esplicava attività profetica.
    Gea può essere chiamata anche Gaiana figura della mitologia greca.

    Unendosi a Urano generò sei Titani e sei Titanidi, seguiti dai Ciclopi e dagli Ecatonchiri. Temendo e detestando i giganti, benché fossero suoi figli, Urano li rinchiuse in un luogo segreto della Terra, lasciando in libertà i ciclopi e i titani. Gea, infuriata, convinse suo figlio, il titano Crono, a spodestare suo padre. Crono evirò Urano e dal suo sangue Gea generò i giganti e tre dee vendicatrici, le erinni. La sua ultima e terrificante creatura, concepita con Tartaro, fu Tifone, un mostro dalle cento teste, che, sebbene sconfitto dal dio Zeus, si riteneva eruttasse la lava incandescente del vulcano Etna.

    La Madre Terra fu divinità iniziale per moltissime culture, per rappresentare il ciclo stagionale la dea, rigorosamente vergine, partoriva una figlia o un figlio simboli della vegetazione. Alla morte del figlio la dea scendeva nell'Ade a recuperarlo per riportarlo in superficie. Quando la dea era negli inferi la natura, uomini e animali compresi, non dava più frutto, per rinnovarsi poi in primavera con il ritorno della dea e la sua prole. Il mito simboleggiava il ciclo della natura ma anche le fasi lunari.
    Veniva venerata come divinità della terra e dei morti, considerato che i morti ritornano alla terra. Era raffigurata a mezza figura uscente dal suolo.

     
    .
0 replies since 20/9/2010, 09:42   5 views
  Share  
.