Lucario - Speciale Combattimenti

Pokémon Diamante & Perla

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  1. holy-one
     
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    Forma Normale:

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    Forma Shiny:

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    Nome: Lucario (JAP: Rukario)
    Numerazione nel Pokédex Nazionale: #448
    Numerazione nel Pokédex Sinnoh : #116
    Tipo: Lotta/Acciaio
    Specie del Pokémon: Aura
    Abilità: Cuordeciso/Fuocodentro
    Probabilità Genere in percentuale: Maschio 88% - Femmina 12%
    Locazione: Evolve da Riolu

    Allevamento: Pokémon di tipo Lotta e Acciaio, combinazione di tipi che mai si era visto prima d'ora; questo lo rende differente da qualsiasi altro tipo lotta in quanto è l'unico a resistere alle mosse volatili e, insieme a Medicham, non ha quella tipica debolezza a Psico che caratterizza i tipi Lotta.
    Le sue due abilità possono essere utili in certi casi. Fuocodentro permette di non subire il tentennamento tranne da parte di Centripugno, mentre Cuordeciso, abilità nuova di quarta generazione, aumenta la velocità del un livello (25%) ogni volta che Lucario tentenna.
    Ricordo che Lucario è uno dei migliori Sweeper speciali (e fisici) presenti in Diamante e Perla in quanto presentà una buona velocità e un buon valore dell'attacco speciale nelle statistiche base, ma anche l'attacco fisico non è da meno.
    Detto questo è ovvio che dovrete prediligere nature quali Modesta(per un Lucario speciale), Decisa(per quello fisico) e Timida o Allegra; per non rinunciare alla velocità ed avere al tempo stesso un mixed Lucario, cioè con un buon valore dell'attacco fisico e di quello speciale, scegliete Birbona, Ardente o Mite se volete. Ha anche una vasta gamma di mosse da poter scegliere quindi potete anche sbizzarrirvi, ma ricordate di dare la priorità a Forzasfera. Una mossa di tutto rispetto che, a parte la potenza incrementata data dallo STAB, ha già di suo tanta potere offensivo. Anche Zuffa è una mossa da tenere molto in considerazione.
    Lucario è un pokémon molto potente e molto utilizzato; non pochi allenatori vedrete utilizzarlo in lotta, non per niente è classificato come OU(Over Used), cioè molti allenatori ne fanno un uso sfrenato fino alla noia, un uso di potere abusato in pratica.

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    Vediamo d'esaminare questo pokémon :

    Set Mosse #1 :
    Strumento: Lentiscelte
    Abilità: Fuocodentro
    Natura: Modesta (+att.spec. -att.)/Timida (+vel. -att.)
    EVs: 6PS/252att.spec./252vel
    * Forzasfera
    * Dragopulsar/Introforza (Ghiaccio)
    * Psichico
    * Cannonflash/Neropulsar/Pallaombra

    Uno dei migliori set per Lucario. Sfrutta tutta la potenza dell'attacco speciale con alcune delle mosse più potenti di Diamante e Perla.
    Principalmente la natura scelta deve essere Modesta, ma per chi vuole essere al massimo della velocità può scegliere anche la natura Timida. Come prima mossa è d'obbligo prediligere Forzasfera, in tutti i set speciali, per via del suo STAB. Altra mossa STABbata è Cannonflash che è anch'essa potente come mossa. Per tappare altre debolezze ci sono Psichico e Introforza di tipo Ghiaccio (che non sia però inferiore ad almeno 70). In alternativa va bene anche Dragopulsar che non è niente male come mossa potenzialmente parlando.
    Anche se non raccomandato il set si può benissimo usare anche con Stolascelta.

    Set Mosse #2 :
    Strumento: Bendascelta
    Abilità: Cuordeciso/Fuocodentro Natura: Allegra (+vel. -att.spec.)/Decisa (+att. -att.spec.)
    EVs: 6PS/252att./252vel.
    * Pietrataglio/Sgranocchio/Frana
    * Zuffa
    * Extrarapido/Sgranocchio
    * Codacciaio/Calciardente

    Set fisico molto buono. Qui la scelta delle mosse è molto importante. Sempre comunque si deve metter in risalto Zuffa, mossa STABbata. Una delle scelte più importanti è quella tra Calciardente e Codacciaio. Codacciaio è più forte benche abbia lo STAB, ma tenete presente che con Calciardente potete levarvi di mezzo pokémon come Heracross, Metagross, Scizor e Registell.
    Il resto delle scelte saranno condizionate dalle vostre preferenze tentendo bene a mente che Extrarapido può veramente essere utile per sorprendere avversari apparentemente più veloci e per combattere bene i pokémon con mosse come Contropiede e simili, che grazie alla Baccasalak e, in generale, alla loro velocità, possono rappresentare un serio pericolo per Lucario.
    Anche qui si può scegliere di usare Stolascelta ma, a differenza del precedente set, qui abbiamo a disposizione già Extrarapido, quindi non è molto necessario.

    Set Mosse #3:
    Strumento: Baccasalak
    Abilità: Fuocodentro Natura: Decisa (+att. -att.spec.)
    EVs: 6PS/252att./252vel.
    * Sgranocchio
    * Contropiede
    * Sostituto/Resistenza
    * Danzaspada/Calciardente

    Tipico set per sorprendere gli avversari. Se affrontate un Pokémon debole o con poco potere offensivo siete liberi di usare Danzaspada, altrimenti la mossa base da usare è Sostituto. Ma attenzione! Se pensate che il vostro avversario sia più veloce scegliete Resistenza. Sta a voi decidere che mossa scegliere. Ovviamente per farlo dovrete conoscere il team avversario, ma in generale, si sceglie Sostituto. Questo si fa per attivare l'effetto della Baccasalak.
    Una volta attivata, dateci dentro con Contropiede e vedrete che risultati.
    Una cosa: Per gli allenatori più esperti potete rischiare di usare Danzaspada anche contro pokémon forti e che usino mosse altrettanto forti, cosicchè vi lasci nella barra rossa dei PS. Così avrete più velocità e contemporeaneamente molto più attacco. Se vi riesce state certi che con Contropiede o Sgranocchio distruggerete tutto, e dico, TUTTO.
    La stessa valenza del set, inoltre, lo potrete avere anche basandolo su Zuffa-Danzaspada, anzichè Contropiede.

    P.S.: Se volete, potrete utilizzare, nei set fisici, Danzaspada prima di attaccare.
    Per farlo però dovrete possedere molta difesa in combinazione con Extrarapido. Sì, perchè grazie a questo "diversivo" di essere difensivi, farete pompare l'attacco con Danzaspada e poi sorprenderete l'avversario con Extrarapido potenziato.
    Come detto prima, potete usare, anzi creare, un set mixato. Cioè sia speciale che fisico scegliendo le mosse più potenti speciali (Forzasfera, Neropulsar, Dragopulsar)e fisiche(Zuffa, Pietrataglio, Codacciaio), scegliendo una natura adeguata che abbassi una delle due difese per non rinunciare a nulla e distribuendo EVs per metà sia all'attacco che all'attacco speciale.

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    Di seguito sono elencate le mosse che impara tramite allenamento :

    * Neropulsar (Lv. Base)
    * Preveggenza (Lv. Base)
    * Attacco Rapido (Lv. Base)
    * Individua (Lv. Base)
    * Contatore (Lv. 6)
    * Palmoforza (Lv. 11)
    * Fintoattacco (Lv. 15)
    * Ossoraffica (Lv. 19)
    * Ferrostridio (Lv. 24)
    * Precedenza (Lv. 29)
    * Danzaspada (Lv. 33)
    * Forzasfera (Lv. 37)
    * Zuffa (Lv. 42)
    * Dragopulsar (Lv. 47)
    * Extrarapido (Lv. 51)

    Mosse pre-evolutive (Riolu):

    * Contropiede (Lv. 19)
    * Stridio (Lv. 24)
    * Copione (Lv. 29)

    Qui, invece, le mosse che impara tramite l'allevamento :

    * Incrocolpo
    * Starmontante
    * Calciosalto
    * Pugnorapido
    * Colpo Basso
    * Ferroscudo
    * Sgranocchio
    * Leggimente
    * Morso
    * Agilità
    * Pugnoscarica
    * Calciardente

    Queste sono le MT e le MN che può imparare :

    * MT01
    * MT03
    * MT04
    * MT05
    * MT06
    * MT08
    * MT10
    * MT11
    * MT15
    * MT17
    * MT18
    * MT21
    * MT23
    * MT26
    * MT27
    * MT28
    * MT29
    * MT30
    * MT31
    * MT32
    * MT39
    * MT42
    * MT43
    * MT44
    * MT45
    * MT52
    * MT56
    * MT58
    * MT59
    * MT60
    * MT65
    * MT66
    * MT68
    * MT71
    * MT75
    * MT78
    * MT79
    * MT80
    * MT82
    * MT83
    * MT84
    * MT87
    * MT90
    * MT91
    * MN04
    * MN06
    * MN08
     
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  2. mad-one
     
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  3. holy-one
     
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2 replies since 17/3/2011, 19:38   125 views
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