Pokèmon XD: Tempesta Oscura Soluzione Completa NGC

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    INTRODUZIONE

    Pokémon XD: Gale of Darkness (Tempesta Oscura) uscito il 3 ottobre 2005 è un gioco Pokémon per Nintendo Game Cube, che ancora oggi offre una preziosa fonte di Pokémon dalle mosse esclusive. In Pokémon XD infatti ogni pokemon ombra dopo essere stato purificato apprende automaticamente delle mosse che normalmente non imparerebbe nei giochi Pokémon per GBA o per DS. Oltre alle mosse imparate spontaneamente dai Pokémon, in Tempesta Oscura sono presenti anche dei Move Tutors che insegnano mosse molto interessanti.
    In questo gioco dalla trama un po' atipica, rispetto ai giochi per console tascabili della serie Pokémon, vestirete i panni di un allenatore figlio di uno studioso di Pokémon che si vedrà costretto ad intraprendere una lunga avventura, inizialmente per salvare il padre rapito dal Team Cripto,un'organizzazione Pokémon dagli intenti oscuri,il quale unico obbiettivo è trasformare i Pokémon in vere e proprie macchine da combattimento tramutandoli in Pokémon ombra, e successivamente per purificare i pokemon ombra liberando il loro cuore da ogni energia negativa facendoli combattere al vostro fianco, dopo averli ovviamente sottratti ai vostri avversari grazie alla Cleptatrice, macchinario che voi "indosserete"in quanto verrà installato sul vostro braccio, sempre durante il corso dell'avventura.Particolare di questo capitolo della saga pokemon è proprio il fatto che non catturete pokemon selvatici durante l'avventura,ma li sottrarrete ai malvagi avversari.I Pokémon ombra saranno purificati al purificatore, macchinario di alta tecnologia ideato dall'equipe di studiosi a capo del quale è proprio vostro padre.Lo scopo del gioco è catturare e purificare tutti i pokemon dell'associazione Cripto compreso il misterioso Pokémon XD001, ovvero Lugia, fiore all'occhiello del Team Cripto che sottrarrete direttamente al capo della loro organizzazione: Malvaro,al quale sarà possibile anche sottrare gli uccelli leggendari tutti dotati ovviamente di utili mosse esclusive.
    Premetto che per trarre notevoli vantaggi da questo gioco è consigliabile catturare tutti i Pokémon ombra ,capirete il perchè quando leggerete il paragrafo sul funzionamento del purificatore.
    E' molto importante inoltre che cominciate il gioco nella stessa lingua del vostro gioco GBA con il quale avete intenzione di scambiare i Pokémon una volta terminata l'avventura,in quanto vi sarà possibile scambiare soltanto fra giochi di eguale lingua.

    Lista mosse speciali

    Ecco la lista delle mosse speciali che ogni Pokémon ombra catturato in Tempesta Oscura, impara una volta purificato
    * Altruismo: Primeape, Poliwrath, Sealeo, Grimer, Hitmonchan, Lickitung, Rhydon, Pinsir, Nosepass,Sableye, Banette, Duskull
    * Canto: Meowth, Marowak, Kangaskan, Ralts, Mawile, Gulpin, Snorunt
    * Dolcebacio: Chansey, Swellow, Delcatty, Roselia
    * Extrasenso: Articuno, Zapdos, Moltres
    * Fascino: Vulpix, Dugtrio, Golduck, Growlithe, Swinub, Houndhour, Numel, Spheal
    * Ferrostridio: Zapdos
    * Fuocofatuo: Moltres
    * Mattindoro: Butterfree, Weepinbell, Tangela, Scyther, Moltres
    * Nube: Articuno
    * Psicoslancio: Lugia
    * Rinfrescata: Pidgeotto, Arbok, Raticate, Paras, Venomoth, Magneton, Shellder, Voltorb, Hitmolee, Starmie, Tauros, Snorlax, Ledyba, Spinarak, Pineco, Teddiursa, Magcargo, Shroomish, Makuhita, Manectric, Carvanha, Zangoose, Baltoy, Salamence
    * Rintoccasana: Lapras, Articuno, Dragonite, Mareep, Altaria, Poochyena
    * Sonoqui: Mr.Mime, Electabuzz, Magmar
    * Staffetta: Beedrill, Spearow, Rapidash, Farfetch'd, Dodrio, Hypno, Zapdos, Natu, Swellow, Lunatone, Solrock
    * Tripletta: Togepi

    CAPITOLO 1: Laboratorio Pokémon

    La nostra avventura comincerà proprio nell'attivissimo laboratorio di nostro padre il Dottor Krane (Dot. Germano).La prima cosa che ci sarà richiesta per prendere domestichezza con i comandi di gioco sarà cercare nostra sorellina Jovi (Giovi).Troverete Adon un aiutante del professore nascosto sotto una scrivania al secondo piano del laboratorio che ci dirà che Jovi è sparita proprio mentre stavano giocando a nascondino e che l'ultima volta che l'aveva vista era al laboratotio del professor Kaminko,uno strambo professore.Non dovremo far altro che recarci dal professore,battere il suo orbo aiutante che ci scambierà per un ladro,e riportare Jovi (Giovi) a casa cioè al laboratorio.Una volta fatto cio Lily la aiutante di maggior spessore di nostro padre ci suggerirà ,di incotrarlo nella stanza dei test al pian terreno.Una volta raggiunto nostro padre ,ci affiderà il nostro prezioso strumento di lavoro:la cleptatrice,con l'intento di testarla per lui.
    Subito dopo che il dottore ci avrà illustrato le funzioni della cleptatrice,quattro ceffi vestiti di bianco,che poi scopriremo essere appartenenti al Team Cripto,rapiranno il nostro papino,il dottor Krane (Dot.Germano)con lo scopo di scoprire tutti i segreti per evitare che i loro pokemon ombra vengano depurati.Nel tentativo di evitare il rapimento lotteremo con una recluta a cui sottraremo il nostro primo pokemon ombra :Teddiursa.
    Il consiglio che mi sento di dare subito a tutti gli allenatori è di allevare Teddiursa e di farlo salire di livello fin dall'inizio perchè si rivelerà molto utile durante il corso della storia,in quanto si presta perfettamente come partner della nostra evoluzione di Eevee,nostro pokemon fedele.Successivamente parleremo con Lily al secondo piano dell'istituto, che con il rapimento di nostro padre si rivelerà essere un'ottima sostituta,ci chiederà di andare a Gateon Port (Porto Pontipoli),per cercare un pezzo necessario al completamento dell'ancora prototipo del purificatore.
    Strumenti presenti in questo capitolo: Poké Ball

    CAPITOLO 2:Porto Pontipoli

    Arrivati a Gateon Port (Porto Pontipoli)con vostra sorellina Jovi che si sarà unita al gruppo,dovrete subito recarvi al market a ovest della città dove incontrerete un marinaio che vi racconterà le sue avventure passate fra i mari in compagnia del suo fidatissimo pokemon:Eevee,che scoprirà accomunarci e per questo ci regalerà una pietra ,dandoci la possibilità di scegliere fra cinque pitre ognuna delle quali farà evolvere il nostro piccolo amico in una delle sue cinque evoluzioni.Io consiglio per lo svolgimento dell'avventura di far evolvere Eevee in un Jolteon oppure in un Vaporeon,quindi sceglere rispettivamente pietratuono (thunderstone) e pietraidrica (waterstone).Dopodichè dovrete prendere il pezzo necessario al completamento del purificatore che il nonno del capobottega del negozia ha portato con se dal suo amico:Dr Kaminko.A questo non dovremo far altro che andare di nuovo dallo strambo professore incontrare il capobottega di portopontipoli e repurare il pezzo necessario alla causa.Consiglio prima di lasciare la città di attraversare il ponte mobile centrale della città per andare a prendere le tre pokeball sotto al faro del porto.
    Strumenti presenti in questo capitolo: Poké Ball, Battle CD06 (strumento chiave), Superpozione

    CAPITOLO 3: Villaggio Sofo

    Una volta tornati all'istituto Pokémon dovremo immediatamente rifare la valigia e recarci subito al Villaggio Sofo (Agate Village),dove incontrerete una coppia di anziani che ci aiuteranno durante il corso dell'avventura.Infatti sarà proprio grazie a Salapuzio (Eagun) e sua moglie che riusciremo a purificare il nostro primo Pokémon ombra.Salapuzio (Eagan) ci consiglierà di provare a purificare il nostro Teddiursa servendoci del monolite ,antica pietra sacra situata al centro di una foresta sotterranea nascosta sotto la piccola cittadina.Per recarsi nella foresta dovremo prima individuare il centro Pokémon del villaggio,(il centro Pokémon è contraddistinto da le lettere PC).Dopodiche dovrete scendere per la rampa vicina al centro Pokémon e entrare nella caverna che porta alla foresta.Preparate la vostra squadra al combattimento perchè nella caverna che vi porterà dritti alla foresta dovrete affrontare quattro non proprio giovani allenatori, che comunque vi consiglio di non sottovalutare.Dato che in Tempesta Oscura,la modalità di combattimento sarà sempre in doppio, vi consiglio di usare la combo colpocoda-ombrattacco, rispettivamente con Eevee (o se lo avrete gia fatto evolvere con la sua evoluzione) e con Teddiursa, che colpirà l'avversario sempre con una mossa superefficace in quanto le mosse ombra usate sui pokemon non ombra sono sempre superefficaci.
    Il vostro avversario finale sarà proprio Salapuzio (Eagun).Se la vostra squadra sarà pesantemente danneggiata vi consigliamo di fare un salto all'istituto Pokémon per curare totalmente i vostri Pokémon.Una volta che avrete messo fuori combattimento i suoi Pikachu potremo purificare il nostro Teddiursa che apprenderà subito le mosse Ferrartigli e Ritorno.
    Prima di lasciare il Villaggio Sofo (Agate Village) vi consiglio di fare una visitina alla Teacher Lady che insegnerà delle mosse molto interessanti per il continuo dell'avventura ai vostri Pokémon senza chiedere niente in cambio.Troverete l'anziana signora all'interno della caverna a Ovest della città.
    Strumenti presenti in questo capitolo: Pokéball, Etere, Superpozione, Antiscottatura, Baccaperina

    CAPITOLO 4: Monte lotta

    Appena arriveremo al Monte lotta (MT.Battle) dovremo curare i nostri Pokémon e potremo farlo utilizzando una delle postazione dell'impianto, in quanto come suggerisce il nome del posto ci aspetteranno molte lotte.Dopo che avrmeo battuto i dieci allenatori delle prime dieci piattaforme del monte guadagneremo 200 Pokècoupon e Crescicappa che se assegnata a un pokemon dimezzerà la sua velocità ma raddoppierà la quantità di Effort Values guadagnati dal Pokemon,per questo consiglio vivamente di assegnare questo prezioso strumento subito a Teddiursa che non necessita di grande velocità e che in cambio guadagnerà il doppio di EV rafforzandosi notevolmente.
    Strumenti presenti in questo capitolo: Cura Totale, Crescicappa

    CAPITOLO 5: Laboratorio Cripto

    Non appena raggiungeremo il laboratorio del Team Cripto ci accorgeremo che fuori dalla struttura ci saranno sei reclute ognuna di un colore diverso: rosso,blu,marrone,giallo,viola e verde rispettivamente con un Pokémon ombra di tipo fuoco(Houndhour),acqua(Spheal),terra(Baltoy),tuono(Mareep),veleno(Gulpin) e erba(Seedot).Vi consiglio di catturare tutti i Pokémon ombra durante l'avventura in quanto saranno preziosi ai fini del gioco non solo come risorsa per combattere,ma soprattutto per purificare il Lugia ombra di maestro Malvaro.
    Una volta battuti i sei eccentrici avversari entreremo nel laboratorio.Una volta entrati vedremo due ascensori dovremo prendere quello sulla destra,che ci porterà in una stanza dotata di una macchina per curare i Pokémon.Ricordatevi come arrivare in questa stanza,perchè sarà utile ritornarvi per curare i Pokémon prima di dover affrontare i nemici di questo capitolo.
    Una volta che avremo trovato il Professor Krane (Germanno) tenuto prigioniero nella struttura lo dovremo scortare fuori,ma prima di riuscire a scappare dovremo affrontare il primo vero avversario della nostra avventura:Lovrina (Lorena)Criptenente, una ragazza dalle lunghe trecce rosa che ci sorprenderà in fuga prima di prendere l'ascensore,quindi ricordatevi di salvare il gioco prima di cercare di prendere l'ascensore che porta in superfice.
    Assicuratevi prima di affrontarla di avere tutta la squadra ben curata perchè contro di lei servirà un vero e proprio gioco di squadra.Consiglio di mettere primo in squadra l'Houndhour ombra catturato in precedenza in coppia con il nostro fido Teddiursa.Lavrina (Lorena) metterà in campo Ludvisc e Beutyfly.Attaccando ludvisc con un doppio ombrattacco andrà al tappeto e comunque Houndhour resisterà lo stesso ad un eventuale attacco tipo acqua di Ludvisc.Il turno successivo non dovremo fare altro che attaccare Beutyfly con l'attacco bracere di Houndhour e attaccare il Roselia mandato in campo da Lovrina (Lorena) con Teddiursa.Sconfitto anche Beutyfly l'ultima Pokémon della nostra avversaria sarà un Delcatty ombra il quale potrete catturare con la Mega ball trovata nella struttura.
    Strumenti presenti in questo capitolo: Revitalizzante, Superpozione, Mega Ball, Etere(x2), Cura Totale, Pietrafoglia, ID Card (strumento chiave) , DataROM(strumento chiave)

    CAPITOLO 6 :Sulfuria

    Dopo che avremo messo in salvo il Dottor Krane (Germano) dovremo recarci a Sulfuria (Pyrite Town).A sulfuria c'è la sede dell'ONBS emittente televisiva del continente di Auros,che conoscerete fin dai primi istanti del gioco ,in quanto sarà proprio questa emittente a dare la notizia della sparizione della SS Libra ,nave carica di Pokémon.Proprio a Sulfuria si trova il Pyrite Colosseum,ossia un colosseuo dove si svolgono periodicamente tornei Pokémon,quale occasione migliore per allenare i nostri Pokémon?.Ma per adesso consiglio di concentrarsi sull'avventura,quindi andiamo a fare visita alla redazione dell'ONBS.Dovremo andare all'ultimo piano dell'edificio per parlare con Nett ,esperto in informatica,proprio per fargli analizzare il DataROM(keyitem) recuperato nel laboratorio del Team Cripto.
    Nett ci consiglierà di fare un giro con la sua Troupe televisiva alle Riserve Pokémon, che in toatale sono tre, riserva rocciosa, riserva tropicale e riserva sotteranea. In ogni riserva sarà possibile posizionare del mangime Pokémon (fino a un massimo di 10 unità), i PokèSnack, che potremo comprare in alcuni Pokèmarket, per attirare i Pokémon selvatici e catturarli .Ma durante il nostro giro con la Troupe , precisamente alla terza riserva incontreremo Discoball , un eccentrico allenatore di Pokémon Ex membro del Team Cripto che ormai si dedica a raccoglirere tutti i Pokémon ombra di Auros.Infatti ogni qualvolta che vi farete sfuggire un Pokémon ombra da una recluta Cripto avrete un'altra possibilità provando a catturare i Pokémon ombra a Discoball che lo avrà recuperato per se e per noi.
    Dopo che avremo battuto Discoball e catturato il suo Voltorb troveremo in terra il Discoradar (Mirroradar) che ci segnalerà la presenza e l'unicazione di Discoball e dei suoi due scagnozzi Rimba e Bito.
    Strumenti presenti in questo capitolo: Iperpozione, Antiparalisi, Bandana, Mega Ball, BattleCD08 (strumento chiave), DiscoRadar (strumento chiave)

    CAPITOLO 7: Ritorno a Sulfuria: ONBS

    Le brutte sorprese non finiscono mai,vale anche per la sede dell'ONBS che è stata letteralmente invasa dal Team Cripto alla ricerca del DataROM contenente informazioni bollenti sul come tramutare i Pokémon in Pokémon ombra. Provate un po' a indovinare,dovremo battere tutti le reclute all'interno dell'edificio e sconfiggere il loro caposquadra per salvare il nostro Nett.
    La lotta stavolta non risulterà cosi facile perché il Caposquadra Cripto all'ultimo piano utilizzerà Pokémon ben allenati:Girafarig e Loudred.Consiglio di partire con Houndhour che grazie alla sua mossa buio finta metterà ko Girafarig in non più di due attacchi mente il nostro Teddiursa o Eevee (il quale spero abbiate gia fatto evolvere) metterà ko Loudred.Tenete ben in forza Houndhour perché sarà molto utile per fronteggiare Mawile ,il Pokémon ombra del nostro avversario.L'ultimo Pokémon mandato in campo dal comandante Exol sarà Raichu il che è tutto tranne che un problema per i nostri Pokémon in quanto basteranno un paio di mosse fisiche di qualsiasi tipo per stenderlo.
    Strumenti presenti in questo capitolo: Etere, PS-su, Revitalizzante, Mega Ball

    CAPITOLO 8: Diamantipoli

    La nuova città è a mio modo di vedere la città più affascinante della regione di Auros. Ma anche qui ci sarà una bella sorpresa ad aspettarci.La prima cosa che dovremo fare è concederci una visita al primo cittadino di Diamantipoli (Phenac City).Dovremo intrufolarci al secondo piano della sua abitazione ,ma ogni volta che cercheremo di salire la scala ci sorprenderà dicendo che avrebbe bisogno di un bel CD di musica per rilassarsi.Come ogni gentilissimo protagonista della saga Pokémon non dovremo fare altro che cercare in tutta Diamantipoli un CD di musica che distragga il sindaco dalla nostra intrusione nel suo appartamento.Sulla scrivania di un anziano signore a est della cascata troveremo "casualmente" un CD di musica.Penso avrete gia capito che grazie a quel CD riusciremo a entrare al secondo piano della abitazione del sindaco,dove scopriremo leggendo una lettera del vero sindaco che la città è stata invasa indovinate un po' da chi ?Penso abbiate capito che si tratta ancora del Team Cripto che stavolta non solo ha invaso la città ma si è anche sostituita con abili travestimenti ad ogni signolo cittadino,sindaco e capopalestra compresi.Dovremo recarci allo stadio della città dove affronteremo un comandante del Team Cripto, ma prima di fare ciò dovremo scovare e battere tutti e sei i sosia del capopalestra (ovviamenti tutti cripsoldati).Il vostro avversario stavolta avrà ben cinque Pokémon quindi anche in questo caso assicuratevi di avere la squadra al 100%. Lanturn,Quagsire,Lunatone(Pokémon ombra),Castform e Metang sono i Pokémon che userà il malvagio allenatore che ci aspetterà al centro dello stadio. Assicuratevi di indebolire Lunatone prima di catturarlo, perchè altrimenti con le PokèBall sarà davvero un'impresa catturarlo.
    Una volta catturato Lunatone e battuto il CripComandante metteremo le mani sulle sue chiavi dell'ascensore.Le chiavi ci serviranno per entrare nell'ascensore al centro della palestra in mezzo alla città che porta ad una serra sotteranea dove sono imprigionati tutti gli abitanti della città e quindi liberarli.
    Attenzione:Al piano inferiore del centro Pokémon di Diamantipoli sarà possibile una volta terminata l'avventura scambiare i Pokémon con una versione di gioco Pokémon per GBA grazie al cavo game link per GC-GBA.
    Strumenti presenti in questo capitolo: Ultra Ball, Music CD (strumento chiave), Mayor's Note (strumento chiave),PP-su, Baccaprugna, MT32

    CAPITOLO 9: Dalla Torre Colossale alla SS Libra

    Non appena tornerete a casa vostro padre vi dimostrerà tutto il suo affetto svelandovi subito la prossima tappa della nostra avventura:La Torre Colossale,che non ha molta importanza ai fini del proseguimento dell'avventura però è un ottimo posto per allenare e migliorare i vostri Pokémon.Dopo che avrete visitato la Torre Colossale in tutta la sua maestosità,dovremo subito recarci dal nostro caro amico Nett alla sede dell'ONBS a Sulfuria (Pyrite Town).Nett ci rivelerà dov'è stata nascosta la famosa SS Libra, nave carica di Pokémon catturata dal Team Cripto in maniera misteriosa grazie ai poteri straordinari di XD001 , ovvero Lugia. La nave si trova arenata nel deserto della regione di Auros che noi dovremo raggiungere con il nostro fedelissimo scooter,che però stavolta si arenerà nella sabbia del deserto impedendoci di raggiunre la nostra destinazione.Allora proveremo a recarci dal signor Makan capobottega del market di Porto Pontipoli (Gateon Port) che ci aveva gia aiutato in precedenza a procurarci il pezzo necessario al completamento del purificatore.Ma una volta raggiunto l'emporio del nostro vecchio amico scopriremo che ancora una volta il nostro caro nonnetto sarà a fare visita al suo amico Dottor Kaminko.Ci rechiamo cosi alla villa del Dottor Kaminko dove Makan modificherà il nostro scooter che da adesso in poi sarà in grado di attraversare il deserto.
    Una volta raggiunta la misteriosa SS Libra dovremo esplorare tutti i suoi meandri fino a raggiungere il ponte della nave, dove incontreremo un simpaticissimo Pokémon di quarta generazione: Bonsly. Il piccolo Pokémon roccia dormirà sul ponte della nave e se cercherete di avvicinarvi si sveglierà e andrà a dormire quattro passi più in la,quindi dovremo avvicinarci con prudenza senza correre, ma cammindando.Una volta fatto ciò il Pokémon scapperà e noi potremo procedere con la nostra avventura e lasciare la SS Libra.
    Sulla SS Libra farà la sua entrata nella trama del gioco il Team Clepto (Team Snagem) vecchi antagonisti del Team Cripto sconfitti in passato da un'altro baldo allenatore,che noi sappiamo essere il protagonista di Pokémon Colosseum,non dimentichiamoci infatti che Tempesta Oscura è il sequiel del famosissimo primo gioco Pokémon per Nintendo Game Cube.
    Due membri del Team Clepto ci addormenteranno con i loro Gloom e ci ruberanno il congegno a noi più caro nonchè nostro strumento di lavoro: la Cleptatrice.
    Da adesso in poi dovremo concentrarci sul recupero della cleptatrice se non vogliamo che nostro padre ci tolga la paghetta, perciò ci metteremo subito sulle tracce di quello che sembrava una associazione leggendaria e ormai sconfitta, il Team Clepto.
    Strumenti presenti in questo capitolo: Ultra Ball, Proteina, Carburante, Caramella Rara, BattleCD23 (strumento chiave) ,Ferro, BattleCD18 (strumento chiave), PP-su, Pietrafocaia, Etere max, Flauto Giallo, Luxury Ball, Avanzi, MT26

    CAPITOLO 10 :Covo Cripto

    Ricordate quell'odioso allenatore che cerco di farci a pezzi a Porto Pontipoli all'inizi della nostra avventura?Lui e il suo Zangose ci aspetteranno al entrata del Covo Cripto.Il nostro avversario, Zook manderà in campo Zangose e Carvanha , quest'ultimo lo potremo mettere fuori combattimento semplicemento usando una mossa mossa ombra,mentre per Zangose il discorso si fa più complesso, poichè in quanto Pokémon ombra sarà dotato di un potere offensivo di rilievo.Per metterlo ko è consigliabile usare Makuhita dotato di una buona difesa e di mosse lotta.Una volta battuto Zook la strada che ci porterà alla fabbrica di Pokémon ombra controllata dal Team Cripto sarà sbarrata da due brutti ceffi che ci impediranno di entrare.
    Allora dovremo raccogliere un po' di informazioni riguardo al Team Clepto e alle sue origini quindi ci dirigiamo subito alla sede dell'ONBS ,preziosa fonte di informazioni.

    CAPITOLO 11: Da Sulfuria (ONBS) al Chiosco Sperduto

    Tornati a Sulfuria ci fiondiamo alla sede dell'ONBS precisamente all'ufficio di Secc (non Nett).
    L'ufficio di Secc direttore della televisione si trova al secondo piano vicino all'ascensore che porta al terzo piano.Secc ci aiuterà a investigare sui recenti accadimenti e precisamente sul Team Clepto e ci svelerà l'esistenza di un Chiosco Sperduto (Outskirt Land) dove si possono trovare informazioni di ogni genere in quanto punto di ristoro per molti viaggiatori del continente di Auros (Orre).Una volta raggiunto il Chiosco Sperduto ,un taverna sperduta in mezzo al deserto a forma di locomotiva,incontreremo ancora il nostro amato Discoball (Mirror B).
    Una volta che avremo battuto Discoball e i suoi Lombre ci svelerà l'esistenza del covo del Team Clepto,che sarà noto a coloro che avranno gia giocato a Pokémon Colosseum.
    Attenzione: Al Chiosco Sperduto se parlerete con il ragazzo alla vostra sinistra appena entrati nel chiosco esso vi affiderà il suo Togepi ombra che una volta purificato apprenderà la mossa speciale Tripletta.

    CAPITOLO 12: Rifugio del Team Clepto

    E' giunta l'ora di recuperare la nostra Cleptatrice quindi prepariamoci alla battaglia curando i nostri Pokémon.
    Dopo che avremo battuto un paio di reclute del Team Clepto,dovremo affrontare due Boss in rapida successione,quindi raccogliamo più oggetti possibili in questa area. (se avrete fatto evolvere il vostro Eevee in Espeon insegnateli immediatamente la MT 29 contenente Psichico)
    Il primo Boss, Walkin, del Team Clepto è colui che addormentandoci ci ha sottratto la Cleptatrice, quindi cerchiamo di vendicarci per tutti i preziosi Pokémon che non abbiamo potuto catturare senza il nostro marchingegno.Non vi sarà difficile sbarazzarvi di Gloom,Mantine,Grumpig e Forretress.
    Il prossimo Boss è il capo supremo dell'organizzazione , Gonzap (Helgonza) debutterà con Electrode e Nuzleaf che grazie allo strapotere del vostro ormai spero Houndoom saranno eliminati in pochi minuti.Successivamente Gonzap (Helgonza) manderà in campo Wiscash,a questo punto vi consiglio di sostituire Houndoom per evitare che venga messo ko in quanto i prossimi Pokémon del nostro avversario saranno rispettivamente Skarmory e Vileplume,che senza l'aiuto di Houndoom diventeranno un problema.Se seguirete questi consigli non vi sarà difficle abbattere anche l'ultimo baluardo di quello che rimane del glorioso Team Clepto.
    Adesso che abbiamo recuperato la Cleptatrice andiamo a recuperare il tempo perso senza di essa direttamente alla fabbrica di Pokémon ombra.
    Strumenti presenti in questo capitolo: Ultra Ball, Iperpozione, MT29, MT30, PP-su, Revitalizzante, Caramella Rara, Cura totale, Gonzap's Key (strumento chiave)

    CAPITOLO 13: Laboratorio Pokémon: un sotterraneo pieno di sorprese

    Prima di proseguire l'avventura,dovremo recarci a "casa",ovvero al laboratorio di nostro padre,dove nostro padre ci svelerà l'esistenza di un sotterraneo segreto sottostante al laboratorio dove è stata messa da parte peri casi di emergenza una rarissima Master Ball con la quale penso avrete gia intuito cosa o meglio chi dovrete catturare.
    Strumenti presenti in questo capitolo: Master Ball

    CAPITOLO 14: Covo Cripto:dentro la fabbrica di Pokémon ombra

    Consiglio caldamente, prima di recarci alla fabbrica, di fare un'ingente scorta di UltraBall perchè la quantità di Pokémon ombra da catturare è davvero incredibile. Il nostro compito sarà alterare il voltaggio della centrale elettrica che alimenta la fabbrica e per fare questo dovremo trovare una leva mancante speciale. La leva si trova al quarto piano ,per arrivare al quarto piano dovremo spostare le casse che troveremo ad ogni piano sopra il simbolo sul pavimento della porta vorremo aprire,un po' come facevamo nei vecchi Rosso e Blu in via vittoria,dove però allora spostavamo massi.La fantomatica leva sarà illuminata di un bagliore in una stanza al quarto piano,la riconoscerete perchè è l'unica stanza con uno scenziato dentro.Adesso dovrete raggiungere la terrazza della fabbrica dov'è locato il sistema di controllo del software che controlla il voltaggio della fabbrica che dovremo puntualmente mandare fuori uso.Man mano che vi avvicinerete al soppalco in terrazza dov'è dovrete girare la leva sarete sfidati da un Cripto quindi consigliamo caldamente di curare i vostri Pokémon (la macchima per curarli si trova al primo piano dell'edificio) ogni qualvolta si avrete battuto i vostri avversari.L'ultimo avversario che dovrete affrontare è Gorigan (Helgabba).Gorigan è sicuramente l'incontro che vi darà più difficoltà in quanto i suoi Pokémon sono tutti di livello abbastanza alto e useranno una strategia un pochino più articolata rispetto agli altri boss che avrete incontrato.I Pokémon di Gorigan si proteggieranno a turni alterni mentre l'altro vi attaccherà con un potente attacco terremoto.I Pokémon di Gorigan sono : Lairon,Sealeo,Slowking,Ursaring,Hypno e Primeape.La cosa consigliabile contro Gorigan sarebbe cercare di intralciare la sua strategia con cambi di stato sopratutto cercando di paralizzarlo oppure di addormentarlo in maniera che non possa più proteggersi e quindi non possa più avvelersi di protezione-terremoto senza non prendere dei danni non trascurabili.Il ruolo che svolgerà Houndom sarà pressocchè vitale soprattutto nel lategame su Hypno e Slowking che vi assicuro senza Houndoom saranno un problema.Una volta che avrete battuto il boss Gorigan assicuratevi di raccogliere la lista dei Pokémon ombra sul tavolino del suo ufficio,perchè vi sarà molto utile quando avrete terminato il gioco per catturare tutti i Pokémon ombra.

    CAPITOLO 15: Isola Oscura

    Dopo che sarete arrivati sull'Isola Oscura grazie al KyogreRobot,liberate la mente da ogni pensiero e soprattutto liberatevi da ogni impegno perhè affronterete il più avvincente nonchè “combattivo” capitolo del gioco.Sull'Isola Oscura infatti,non solo vi aspetteranno decine di reclute,ma vi saranno ,e dovrete affrontarli proprio tutti,i comandanti protagonisti dei capitoli precedenti,prima ovviamente di affrontare colui che simpaticamente agli albori della vostra avventura vi salvò da un ceffo :Bonifacio o meglio...Malvaro,proprio lui ,il capo di tutta l'organizzazione Cripto al quale sottrarrete XD001 ,ovvero Lugia Oscuro. Tenetevi sempre la squadra curata anche quando non vedrete reclute sulla vostra strada,perchè come ormai avrete sicuramente capito,quegli insignificanti ladruncoli amano piovere dal nulla e cogliere alla sprovvista. Il camminamento che porta a Malvaro consta di circa 4 livelli.Prima dovrete farvi strada fra le colate di lava che riuscirete a deviare saggiamente grazie ai blocchi di cemento che dovrete spostare in pieno stile Via Vittoria. La prima avversaria che cercherà di fermare la vostra scalata è Lovrina (Lorena) che userà Gardevoir,Gorebyss,Roselia,Persian,Farfetch'D e Altaria (quest'ultimo sarà un Pokèmon ombra).Anche qui Houndoom giocherà un ruolo importantissimo,perchè con il suo attacco Finta metterà KO in una mossa Gardevoir che altrimenti potrebbe diventare un problema.L'apoteosi sarebbe se voi aveste scelto di far evolvere il vostro Eevee in Jolteon,perchè riuscireste ,in tal caso, a portarvi gia sul 2-0 al primo turno ,eliminando Gorebyss prima che attacchi Houndoom.Gli altri Pokèmon non saranno affatto un problema perchè Persian e Farfetch'D sono Pokèmon che potrete abbattere tranquillamente con chiunque,lo stesso vale anche per Roselia che essendo tipo erba-veleno soffre molti tipi.Consiglio invece di catturare Altaria ombra di Lorena ,in quanto sarà utile poi per riuscire a depurare XD001. Successivamente farà capolino un'altro mini-boss.Anche lui non sarà difficile da sconfiggere in quanto indovinate un po' quale dei vostri Pokèmon vi salverà ?Houndoom,e la ragione è semplice,il cripto userà Pokèmon acciaio come Metagross e Scizor quindi lanciafiamme di Houndoom sarà superefficace. Consiglio di sottrargli Solrock che grazie alla sua tipologia di tipi,sarà una chiave importante in ottica futura.Non appena sconfitto quest'ultimo avversario recatevi immediatamente all'ascensore e curate i Pokèmon nel Pc limitrofo. Il vostro prossimo avversario sarà Ardos,guadia del corpo del potente Malvaro.La lottà,preparatevi psicologicamente si preannuncia dura,in quanto i Pokèmon di Ardos saranno tutti piuttosto alti di livello (circa livello 43).Ardos userà Alakazam,Electabuzz,Heracross,Kingdra e Snorlax,quest'ultimo Pokèmon sarà ombra e vi consiglio di non lasciarvelo sfuggire,sia perchè è il Pokèmon preferito dal Team Aqua sia perchè vi sarà utilissimo contro Malvaro.Potrete facilmente buttare giu i primi tre Pokèmon però per quanto riguarda Kingdra e Snorlax il discorso si fa più delicato.Suggerisco di colpire Kingdra con attacchi di tipo Drago se ne avete.Snorlax cercate in tutti i modi di addormentarlo e di catturarlo il prima possibile,prima che vi danneggi irrimediabilmente la squadra. Continuando ad avvicinarsi al trono del nostro Malvaro affroneterete una conoscienza non troppo remota:Helgabba (Gorigan).Vi avvertiamo che Helgabba stavolta non farà sconti ed userà attacchi a multiplo bersaglio senza tregua,come Terremoto.Quindi munitevi,di un volatile (come l'altaria di Lorena per esempio) e riconfermate la vostra superiorità.Anche Helgabba vi porterà in dote l'ennesimo Pokèmon Ombra che in questo caso sarà Mr.Mime. L'ultimo avversario che vi dividerà da Malvaro sarà l'altra sua guardia del corpo (come se ne avesse bisogno dato l'XD001):Erdes. Qui la lotta sarà una vera battaglia.Prima di affrontare quest'ultimo mini-boss assicuratevi di avere la squadra al 100% e carica. Eldes userà Ninjask e Manectric come coppia iniziale e Salamence (ombra),Flygon,Marowak (ombra) e Lapras (ombra).Purtroppo qui non posso darvi grossi consigli in quanto la battaglia a seconda dei Pokèmon scelti ed allenati durante il corso della storia,potrebbe risultare facile oppure incredibilmente difficile.Vi posso soltanto fare presente che Ninjask userà Fossa quindi non attacchetelo per primo ma concentrate il fuoco su Manectric,e sui suoi sostituti successivi cercando comunque di catturare i Pokèmon ombra.Dato che Eldes userà ben tre Pokèmon ombra,vi consigliamo caldamente di fare altrettanto usando anche voi i Pokèmon ombra sottratti agli altri mini-boss proprio li a all'Isola Oscura,perchè come ormai avrete capito,le mosse ombra che sono superefficaci su tutti i Pokèmon non-ombra sono logicamente non molto efficaci su tutti i Pokèmon Ombra e questo potrebbe permettervi una resistenza maggiore agli ombra potendo quindi contrattaccare con i vostri Pokèmon (normali).
    Strumenti presenti in questo capitolo:CD Lotta13,Elixir Max,Ultra Ball,Iperpozione,Revitaliz. ,Erbachiara,Ricarica Totale,PP su,Elixir,Pozione Max,PS su,Caram.Rara, Timer Ball, Etere Max, Cura Totale, Revitaliz. Max.

    CAPITOLO 16: Maestro Malvaro & XD001

    Prima di raggiungere il Maestro Malvaro ,vi consigliamo di curare i vostri Pokèmon e di sfidare Malvaro con un posto libero in squadra.Dovrete salire nella sala di Malvaro con un posto libero in squadra perchè quando lo sfiderete egli vi “presenterà” il suo Lugia aka XD001 che voi catturerete immediatamente grazie alla MasterBall regalatavi per l'occasione dal Doc.Germano.Avere una slot libera in squadra è vitale perchè Malvaro vi sfiderà subito dopo che gli avrete sottratto Lugia,che vi sarà molto utile proprio nell'incontro con Malvaro stesso,insomma gli ritorcerete contro la sua miglior arma.La seconda volta Malvaro farà sul serio in match in doppio dove sfodererà niente meno che gli uccelli Leggendari di Kanto,Articuno,Zapdos e Moltres ,tutti e tre pokemon ombra ovviamente.Malvaro userà inoltre Rhydon,Exeggutor e Tauros (anch'essi tutti e tre ombra).Vi consigliamo quindi di sfidare Malvaro con molte Ultra Ball nello zaino,anche se potrete avere una seconda chanche di catturare questi Pokèmon ombra ogni qual volta lo vorrete in quanto potrere risfidare Malvaro all'infinito (come una sorta di Lega Pokèmon) tornando semplicemente sull'Isola Oscura con il Kyogre-Robot, potendo cosi riprovare a catturare gli Uccello Leggendari.
    Conclusione. Con la speranza che questa guida possa essere utile,vi rassicuro, svelandovi che anche una volta sconfitto Malvaro potrete continuare a giocare a Pokèmon XD senza annoiarvi, in quanto ci sono un infinità di cose da fare, come battere la Torre Colossale, vincere uno starter di Johto con mossa speciale, oppure catturare a Discoball il Fantastico Dragonite ombra. Quest'ultimo lo potrete sottrarre a Discoball solo quando avrete catturato e depurato tutti i Pokèmon ombra (è piu difficile di quello che pensiate) e non disperate se nel corso dell'avventura non ne avete catturato qualcuno,perchè ogni Pokèmon ombra che vi sarà sfuggito,lo potrete ricatturare sottraendolo a Discoball, che ogni volta avrà qualche nuovo Pokèmon ombra.Una volta depurati tutti i Pokèmon ombra Discoball vi attenderà a Portopontipoli in cima al faro e in quella occasione potrete avere l'opportunità di catturare il rarissimo Dragonite ombra che per certi versi è ancora più esclusivo di Lugia.
     
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