La bici fa male alla vita sessuale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. iGod
     
    .

    User deleted


    tumblr_lliagfIxhx1qzzhs8o1_500

    La bicicletta è il mezzo di locomozione più divertente e pratico che ci sia, soprattutto nella bella stagione. Non pone problemi di parcheggio, non inquina e in più ha il pregio di aiutare a bruciare molte calorie. Eppure gli esperti lanciano un allarme. Pare, infatti, che la bici, o per essere precisi il suo sellino, metta a rischio la salute sessuale delle donne, proprio come accade per gli uomini. La buona notizia è che per risolvere almeno in parte la questione senza rinunciare alla sana abitudine di una bella pedalata basta prestare attenzione alla posizione del manubrio. Alla base di queste affermazioni vi è uno studio realizzato dai ricercatori dell'Università di Yale e pubblicato sul "Journal of Sexual Medicine". Si è effettuata un analisi su un campione di quarantotto cicliste che percorrono più di diciotto chilometri a settimana con la bici. I medici hanno valutato le loro sensazioni al pavimento pelvico, l'area che viene a contatto con il sellino. Durante la pedalata le pazienti hanno riferito di aver provato una sensazione di intorpidimento e formicolio, confermata anche da alcune misure strumentali.

    Gli esperti hanno verificato che tutto sta nella posizione del manubrio: quando è più basso del sellino aumenta la pressione sulla sella, con conseguenti effetti dannosi per la salute delle donne. "Questi inconvenienti si verificano su una minoranza di donne, mentre per altre la bici non ha alcun effetto collaterale" spiega Alessandra Graziottin, direttore del centro di ginecologia dell'ospedale San Raffaele Resnati di Milano. "Le donne che presentano alcuni problemi possono rimediare con qualche accorgimento: assolutamente da evitare per tutte è l'uso dei jeans, perché la cucitura particolarmente rigida sottopone a uno stress ulteriore. Inoltre ci sono selle particolari e persino una biancheria intima appositamente studiata".

    Diversi studi hanno dimostrato che l'uso reiterato della bici può portare difficoltà di erezione negli uomini: "Per la donna come al solito ci sono meno ricerche" dice la dottoressa Graziottin "ma si sa che si può arrivare a dolore nei rapporti sessuali e perdita di sensibilità". Il consiglio per le donne che, alla fine di una passeggiata in bici, si accorgono di avere qualche problema, è quello di rivolgersi al ginecologo di fiducia; spesso questi sintomi non sono altro che un campanello d'allarme di situazioni già esistenti che vengono peggiorate dall'uso della bici.

    Fonte: Yahoo! Lifestyle
     
    .
0 replies since 25/5/2012, 12:27   37 views
  Share  
.