Apre in Cina copia del borgo alpino Hallstatt, austriaci scettici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. iGod
     
    .

    User deleted


    the-breath-taking-hallstat

    Huizhou (Cina), 2 giu. (LaPresse/AP) - E' stata inaugurata oggi nel sud della Cina la copia della cittadina austriaca di Hallstatt. Ma mentre il pittoresco borgo originale antico di secoli in cui vivono 800 persone si trova a ridosso delle Alpi, la copia è situata in un'area subtropicale, nei pressi della città di Huizhou, nella provincia del Guangdong, a circa 160 chilometri a nordest di Hong Kong. Anche questo ha scatenato non poche critiche nei confronti della società costruttrice, la Minmetals Land Inc., da parte di un gruppo di residenti del villaggio austriaco, presente oggi all'inagurazione. La vera Hallstatt è un villaggio patrimonio dell'Unesco, fino ad ora riuscito a sopravvivere alle ondate di turismo. Il copione è invece un complesso residenziale per i nuovi ricchi cinesi, dotato di un alto campanile, una piazza circondata da edifici color pastello e statue di angeli. Ornamenti architettonici tutti ispirati all'originale.

    I membri della delegazione di Hallstatt si sono detti orgogliosi di essere stati copiati, ma al tempo stesso un po' delusi del risultato. "Avrebbero dovuto chiedere ai proprietari dell'hotel e di altri edifici se erano d'accordo sulla possibilità di ricostruire Hallstatt in Cina e non l'hanno fatto", ha commentato l'albergatrice Monika Wenger prima della cerimonia di inaugurazione. Gli abitanti del piccolo borgo austriaco sono venuti a conoscenza delle intenzioni della Minmetals un anno fa, quando un ospite cinese nell'hotel di proprietà della Wenger ha rivelato innavvertitamente il progetto. Il personale dell'azienda ha raccolto fotografie e dati mescolandosi con i turisti e sollevando i sospetti dei residenti. La Wenger si è detta "delusa" del fatto che l'azienda non abbia chiesto il permesso per procedere alla riproduzione. Più diplomatico Alexander Scheutz, sindaco di Hallstatt, che oggi ha firmato un accordo di scambio culturale con la nuova cittadina, dicendosi "molto orgoglioso".

    I lavori di costruzione non sono ancora finiti, ma il borgo riprodotto è già aperto ai visitatori. Anche alcuni turisti cinesi, però, si dicono scettici sul progetto. "L'architettura cinese - ha commentato Zhong Ping, residente di Huizhou - è molto caratteristica ed elegante. Basta lavorare sul proprio stile, perché copiare gli altri? Anche i fiori qui sono falsi... Lo posso dire a prima vista!".

    Fonte: Yahoo! Notizie
     
    .
0 replies since 3/6/2012, 21:15   38 views
  Share  
.