Pokčmon - Missingno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lix_
     
    .

    User deleted


    Dopo l'isola Miraggio ed il Pokérus, continua il viaggio di Pokémon Advance alla scoperta dei piů grandi Poké-Misteri vi presento lo speciale su Missingno.
    Questa volta mi sono letteralmente calata nei panni del Detective, per cercare di risolvere almeno in parte i misteri legati a questo non-Pokémon che tanto fanno discutere.
    Nello speciale ho riportato tutti i danni che possono essere causati da un missingno. Data la natura instabile del trucco perň si potrebbero verificare errori inattesi che potrebbero rovinare il salvataggio. Se vuoi provare uno qualsiasi dei trucchi che seguono sappi che anche le procedure piů sicure comportano dei rischi!

    Come catturarlo senza codici

    Quando si parla di Missingno si pensa di solito a quello che appare nelle cartucce di Red e Blue Inglesi col trucco del "vecchietto".
    Ecco qui il testo del trucco che funziona solo con le versioni inglesi di Rosso e Blu.

    " Nelle versioni Red e Blue inglesi, vai a Viridian City. Fatti mostrare dal vecchietto come si cattura un POkémon, poi vola fino a Cinnabar Island". Sua surf e nuota avanti e indietro proprio lungo la linea di costa che separa il mare dalla terra. Dopo poco apparirŕ Missingno o un altro Pokémon di livello sopra il 100. Potrai inoltre trovare in acqua dei Pokémon che di solito abitano la terra.

    Un'altra versione testata fa scambiare un Pokémon al centro che c'č subito accanto alla zona di costa, invece di andare dal Vecchietto.
    Missingno moltiplica il numero dell'oggetto al sesto posto dello zaino, che apparirŕ con uno strano simbolo.

    image image

    Chi č missingno?

    image

    Il nome Missingno. č legato al pokemon che vedi qui sopra ed č l'abbreviativo di "Missing Number" cioč numero mancante.
    La cosa piů imbarazzante dello scrivere questo articolo č proprio dovuto al fatto che non esiste un solo missingno, ma in generale a tutti i semi-pokémon che si incontrano nel gioco si attribuisce questo nome, e spesso sono molto diversi tra loro.
    In comune hanno tutti il fatto di essere in qualche modo dei mezzi Pokémon e purtroppo, di rovinare a volte i salvataggi e la grafica.

    Missingno in Rosso/Blu/Giallo

    L'aspetto di questo Pokémon č quello di un'accozzaglia di Pikel a forma di L, ma in alcune cartucce ci sono Missingno con la forma di un Fantasma non identificato.
    imageimage

    L'aspetto di Fantasma probabilmente si trova nelle cartucce ha hanno come secondo Pokémon "over 100" proprio Missingno. Insomma nemmeno l'aspetto resta uguale!
    Guardando la scheda di missingno si possono vedere tutte le stranezze di questo glitch.
    Innanzitutto il suo tipo che č Normal/bird (normale/uccello) fatto molto strano xč non esiste il tipo bird, ma piuttosto il tipo Flying, cioč volante.
    Altre stranezze ci sono date dalle mosse che sono
    Water Gun
    Water Gun
    Sky Attack

    Watergun č ripetuto stranamente due volte.
    Il numero di catalogo č #000 e le statistiche sono sbilanciate con un potente attacco e una difesa molto bassa.
    Quando sale di livello puň evolvere in diversi Pokémon, comunemente un Kanghaskhan ma si dice che possa cambiare anche in altri pokémon.
    Puň imparare alcune mosse, come Forza e Volo.
    Questo tipo di Missingno puň causare dannii alla grafica della cartuccia se catturato o semplicemente avvistato. Anche il Pokémon in cui si evolve puň causare danni.
    Molti sostengono che rechi danni permanenti alla Hall of Fame e che congeli il gioco se viene depositato nel Pc. Io personalmente non ho avuto problemi ne alla Hall of Fame nč danni se depositato nel pc. Ho riscontrato solo dei danni alla grafica durante la battaglia, che sono perň spariti una volta liberato Missingno. Naturalmente puň essere stata solo fortuna, e visto che le voci che asseriscono il contrario sono veramente tante, non me la sento di smentirle.

    Su Stadium questa č l'unica immagine che sono riuscita a reperire (un po' piccina a dire la veritŕ), purtroppo quando ho trasferito il mio missingno dalla cartuccia su Stadium 2 infatti si č trasformato in un comunissimo Ditto (pure un po' scarsetto di Stats) cercherň di provvedere al piů presto a farne io stessa delle migliori.

    image

    Qui i programmatori hanno evidentemente cercato di "tappezzare" un po' l'aspetto di Missingno, dandogli una forma molto simile a quella della bambola che si crea quando si usa Sostituto o forse quella di un piccolo di Rhyhorn. Stanamente nella barra della status, non vediamo piů il numero e il tipo, che sono stati sostituiti da punti interrogativi. Stadium non ci puň dire molto altro perchč purtroppo missingno non puň partecipare a combattimenti.

    "M" 'M BLOCK

    E adesso passiamo al cuginetto di Missingno, molti lo confondono con lui, perchč appare allo stesso modo e i dati sono simili (stessi Tipi, stessi attacchi, stesso numero di catalogo...). Eccolo qui sotto:
    image image image

    I nomi di questa forma di missingno sono parecchi, ma i piů comuni sono 'M Block e "M" e fanno riferimento ai due "blocchi" di immagine che compongono il suo nome.
    Una delle cose piů particolari di questo Pokémon č che, se lo catturi con una ball, dopo aver rinominato il nuovo "M" catturato, apparirŕ il messaggio "Mblock is glowing!" e riapparirŕ, come se avessi mancato la cattura. Riprovandolo a riprendere, questo secondo glitch si trasformerŕ in Ditto.

    Missingno in Rubino e Zaffiro: #000 #390 Bad Egg

    Se i vari Missingno di Rosso e Blu sono curiosi, non sono da meno quelli di Rubino e Zaffiro e sollevano non pochi misteri tutti da scoprire.
    Il primo č l'erede piů diretto di Missingno, il Pokémon che viene classificato #000. Questo glitch ha l'aspetto di uno slot del Pokédex non ancora aggiornato e il suo nome č ?????????.
    Qui sotto metto l' entry. Si puň vedere che il Pokémon ha una sua orma, cosa piuttosto strana e il testo dice "Questo č un nuovo Pokémon conosciuto. E' attualmente sotto investigazione". In realtŕ questo Pokémon non č molto sicuro, in quanto puň dare problemi alla cartuccia e addirittura sparire se viene depositato nel pc o mentre sta in squadra lasciando sgradevoli effetti negativi.

    image

    Una cosa molto curiosa che ho incontrato in alcuni di questi esemplari a livello 0 e che se si prova a catturarli, sparisce per qualche istante lo sprite dell'immagine e poi al loro posto, appare in squadra un uovo!
    Questo č il famoso Bad EGG. Pochissimo si sa di questo uovo. La entry suggerisce che si tratta di un un uovo molto particolare che si ottiene dallo scambio. Ho provato per molto tempo a farlo schiudere, ma non č successo nulla e purtroppo non ti so dire di + per ora. Penso che ci debba essere un modo particolare per farlo schiudere (oppure semplicemente un numero enorme di passi). Svolgerň senz'altro delle ricerche.

    image

    Adesso passiamo al Missingno + particolare. Sembra che nelle nuove versioni i programmatori abbiano assecondato la simatia che molti provano per lo #000 creando dei Pokémon al limite del verosimile. Pokémon che non rientrano nei cataloghi ufficiali, ma che di fatto sono presenti nelle cartucce. Un esempio puň essere dato da questo uovo qui sopra mentre un altro da ?.
    Eccolo qui sotto.

    image

    Questo č decisamente il Pokémon che piů mi ha incuriosito durante la mia ricerca. I motivi? Innanzitutto i suoi dati, sebbene la sua classificazione sia rovinata, questo Pokémon ha dati propri ben definiti come il peso, l'altezza, un'orma, uno sprite fatto apposta per lui (al contrario di missingno. Insomma č da considerarsi a tutti gli effetti un Pokémon. Non solo. L'entry aveva probabilmente un senso in giapponese xč si riconoscono diversi simboli. Sarebbe curioso sapere cosa c'era scritto.
    Qui sotto c'č un immagine di ? in squadra, ha addirittura una sua icona!.

    image image

    Ho usato molto ? anche in un contest e non ho riscontrato neppure un bug portato da questo Pokémon.
    Insomma se per missingno si potevano avere dubbi sul fatto che fosse un Pokémon, per UNKNOWN si puň tranquillamente dire che č un Pokémon a tutti gli effetti, senza niente da invidiare a Pikachu e co.
    Un'altra immagine mostra che il gioco riconosce che ho giŕ catturato ? in passato, per questo mi da una piccola Pokéball accanto al suo nome. Molto curioso.

    image

    Ma la cosa veramente interessante di UNKNOWN č il numero di catalogo: #390.
    Probabilmente saprai che i Pokémon di Rubino e Zaffiro finora conosciuti arrivano solo al numero #386. Dunque che fine hanno fatto i 3 Pokémon #387 #388 #389?
    Forse sono Pokémon simili a UNKNOWN, ma potrebbero anche essere Pokémon veri e propri, magari che si potranno catutturare con periferiche particolari come il cubo o le e-card.

    Pokémon o Errore? Cos'č veramente missingno?

    Ecco finalmente il cuore del discorso. Ma cos'č Missingno veramente? Prima di fare luce sul mistero, cerchiamo di fare un po' di ordine tra tutte le teorie che attualmente girano per la rete:
    - I resti di un Mew.
    C'č chi sostiene che Missingno una sorta di "residuo" di quando hanno cancellato Mew dalle cartucce.
    Questa č un'ipotesi sicuramente sbagliata, per il semplice motivo che Mew non č stato cancellato dal gioco. I suoi dati ci sono ancora, ne č prova il fatto che Mew si puň catturare col Game Shark, quindi tutti i suoi dati sono a posto, come quelli di Celebi e di Jirachi e Deoxys.

    -Un Pokémon che si č generato da solo
    Qui arriva il mio amico programmatore mcxdt che mi assicura che, perchč accadesse una cosa del genere occorrerebbe che una cartuccia avesse il libero arbitrio, una coscienza. Cosa che naturalmente č una prerogativa degli esseri viventi e nemmeno il videogioco + potente č in grado di emulare tale cosa.
    Insomma anche questa ipotesi č bocciata.

    - Una versione di prova che č stata dimenticata dai programmatori
    Quando ho chiesto a mcxdt se potesse essere stato un Pokémon di Prova che successivamente i programmatori hanno dimenticato mi ha risposto con un bel No secco che devo dire mi ha lasciato stupita.
    Mi lascia intendere che č molto difficile che dei programmatori dimentichino di aver messo in una cartuccia una cosa del genere. E poi come potrebbero aver rifatto l'errore su Ruby e Sapphire?

    -Un Bug
    Quella del Bug č l'ipotesi piů accreditata su internet nel senso che molti hanno trovato comodo buttare lě questa cosa un po' perchč č la piů sbrigativa e un po' perchč č la meno chiara e quindi la meno contestabile.
    Anche qui mi ha fatto un po' di chiarezza mcxdt che mi ha spiegato che un bug puň essere considerata per esempio l'isola alfanumerica o il trucco che permette la cattura di Mew nelle cartucce di Rosso Blu e Giallo italiano, cioč sono meccanismi che sfruttano errori nella programmazione della cartuccia di cui i programmatori non erano a conoscenza.
    Missingno non č un Bug, ha uno sprite, un numero di catalogo, mosse e tipi, insomma se c'č č solo perchč chi ha fatto il gioco voleva che ci fosse.

    Un'origine da scoprire

    Ah... mi sento molto Scully degli X-Files. Adesso dobbiamo trovare la veritŕ che sta lŕ fuori...(o almeno ci proviamo).

    Leggendo il trucco per prendere Missingno in Red in effetti si capisce che un bug c'č davvero.
    Mcxdt spiega che č stata programmata male la parte di gioco che fa trovare i Pokémon proprio sulla linea tra terra e mare e fa si che, quando si raggiunge quella zona nelle condizioni descritte, la cartuccia "fa fatica" e genera dei Pokémon che hanno dei problemi, come ad esempio il fatto di essere di livello alto.
    Appena se ne sono accorti, i programmatori hanno corretto il bug e tutti diciamo che hanno eliminato MissingNo. In realtŕ questo non č affato vero, hanno eliminato il bug che stava sull'isola, ma non hanno rimosso Missingno che si puň comunque catturare con i codici.
    Il tipo "uccello" fa pensare che missingno sia stato creato probabilmente prima di tutti gli altri Pokémon, visto che altrimenti sarebbe stato classificato come volante.
    Non solo, in tutte le versioni c'č un Pokémon #000 piů o meno simile a Missingno...

    La prima spiegazione che mi da Mcxdt č che Missingno, per la sua proprietŕ di moltiplicare gli oggetti, era senz'altro usato per testare molto piů comodamente le cartucce perchč permette di Moltiplicare oggetti altrimenti impossibili da avere.
    Poi mi ha spiegato che probabilmente, il motivo per cui Missingno č presente in tutte le cartucce č che non poteva essere levato.
    Mi ha spiegato che in programmazione č molto usato il metodo del "data". In pratica, quando bisogna inserire piů volte uno stessa cosa o simile, per risparmiare spazio, si scrive solo una volta e la seconda si fa solo un collegamento, magari con qualche modifica.
    In questo senso il povero Missingno, consierato un glitch maligno sarebbe la struttura che da vita a tutti gli altri Pokémon, una sorta di scheletro di base che contiene le informazioni di base per gli altri Pokémon.
    Mcxdt mi spiega che i 700 kilo che occupavano le cartucce di Gold e silver erano troppo per permettere di impostare da zero tutte le informazioni necessarie per ciascuno dei 250 pokémon. Con una struttura di base invece sono sufficienti pochissime informazioni per memorizzare un tipo di Pokémon (lo sprite che determina l'aspetto, le 5 statistiche di base, il numero degli attacchi che apprende e poche altre)
    In pratica quando al gioco viene richiesto di creare un Pokémon, come per esempio quando ne incontro uno selvatico, questo genera un Missingno. Successivamente questo viene modificato con i dati del Pokémon richiesto.
    Questo darebbe un senso all'esistenza di missingno, e spiegherebbe xč a volte appare in seguito a scambi andati male. In pratica ogni ogni volta che la cartuccia non riesce a dare a un pokemon tutte le informazioni necessarie per la sua specie, questo ci appare nella sua originaria forma di missingo.
    Adesso proviamo a pensare ai Codici Game Shark. I codici, seguendo la struttura delle cartucce vanno in gruppi di 255 (^^" non saprei spiegare meglio). I posti "liberi" sono stati assegnati a Missingno. Xč? Si puň pensare che tutti i posti vuoti siano stati assegnati allo #000, ma č molto + convincente l'idea che missingno appaia xč quei codici non sono legati a nessuna modifica. Non essendoci nessun dato associato a quel codice, che possa determinare un Pokémon, il GB fa apparire la forma base.
    Spero di aver riferito questa tesi, che ripeto non č mia ma di un bravo programmatore (:P fosse mia non avrebbe il minimo valore xč non me ne intendo).

    Un piccolo omaggio a tutti i Missingno. del mondo

    E' sempre stato considerato un bug del gioco, un errore, mentre probabilmente č un meccanismo basilare per il gioco. Molti non lo considerano un Pokémon a tutti gli effetti, senza sapere che forse il loro bel Mewtwo in principio era proprio un Missingno.
    Comunque sia provo molta simpatia per questo "esserino" generoso che ha dovuto faticare tanto per essere accettato.
    Qui sotto c'č il mio omaggio per lo #000. ^^ Buona fortuna Missingno!

    image

    Piccolo quiz! Riesci a riconoscere tutti i 6 Missingno nell'immagine?


     
    .
  2. ST™
     
    .

    User deleted


    Ti amo.
     
    .
  3. Lix_
     
    .

    User deleted


    *WWW* per cosě poco? xD
     
    .
2 replies since 28/6/2010, 13:18   56 views
  Share  
.