Dissidia 012 (Duodecim) Final Fantasy

Anteprima & Recensione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Milosh Keat
     
    .

    User deleted


    Sono trascorse pochissime ore dal release giapponese di Dissidia 012 (Duodecim) Final Fantasy e già numerosissimi video di gameplay iniziano ad imperversare per la rete. Tra questi, il nostro "Xemnas" ("master xemnas" sul forum) ne ha individuato uno davvero interessante: il filmato, che seppur breve può contare su un'ottima qualità grafica, mostra infatti il personaggio da ultimo annunciato, Desperado Chaos, impegnato in battaglia contro Lightning, guidata dal giocatore e sonoramente sconfitta dal possente avversario. Sembra che sia possibile affrontare questo potente nemico nelle battute iniziali del gioco, durante un dialogo con un Moguri, rispondendo ad una sua domanda. Secondo quanto riportato da altre fonti, pare che l'attacco EX Burst di Desperado Chaos, quando guidato dal giocatore, sia totalmente controllabile da quest'ultimo. Intanto ecco il filmato, a voi i commenti!
    SPOILER (click to view)

    Il mese di Marzo, che ha appena visto l'arrivo di Dissidia duodecim[012] Final Fantasy, saluterà anche l'attesa Final Fantasy IV Complete Collection, compilation contenente sia lo storico Final Fantasy IV sia il sequel Final Fantasy IV: The After Years, riadattati per console PSP. Il giorno fissato per il release giapponese è infatti il 24 Marzo 2011. Nel frattempo, continuano a fioccare nuovi scatti da quello che si preannuncia già una vera chicca per gli appassionati ed un gioeillino per i nostalgici, vedere per credere! Il video che segue, invece, è un trailer promozionale contenente scene di entrambi gli episodi, insieme a qualche scorcio dell'inedito capitolo di intermezzo, a partire dal minuto 1:39.
    Il tanto atteso arrivo di Dissidia duodecim[012] Final Fantasy in Giappone non ha placato il vento di sorprese serbato dalla Square-Enix: proprio oggi la software house ha annunciato l'esistenza di un quarto costume per Guerriero della Luce, che sarà gratuitamente scaricabile dal PlayStation Network giapponese e, immaginiamo, anche da quelli americano ed europeo non appena saranno rilasciate le corrispondenti versioni del gioco. Questo outfit non si discosta moltissimo dal costume originale, ma ritrae il Guerriero della Luce senza elmo. In più, oltre ai quarti costumi di Gidan e Kuja annunciati ieri, pare che anche Cecil avrà un outfit aggiuntivo, che potrà essere scaricato sottoforma di DLC grazie ad un codice racchiuso nella Final Fantasy IV Complete Collection, attesa il 24 Marzo su PSP. L'abito sarà non a caso ispirato agli sprite originali presenti nello storico Final Fantasy IV. Ecco qualche immagine sui nuovi costumi!

    Dissidia duodeicm[012] Final Fantasy
    Dissidia duodeicm[012] Final Fantasy
    Dissidia duodeicm[012] Final Fantasy
    Dissidia duodeicm[012] Final Fantasy

    Nel corso della settimana appena trascorsa la Square-Enix ha dato il meglio di sé, pubblicando un bel po' di immagini e svelando alle testate giapponesi parecchie interessanti informazioni. D'altronde, la data dell'arrivo in Giappone di Dissida duodecim[012] Final Fantasy è ormai vicinissima, visto che appena 2 giorni ci separano dal tanto atteso 3 Marzo 2011. Vediamo allora insieme che cosa la compagnia nipponica ha preparato per i suoi fedeli seguaci.
    Innanzitutto il sito ufficiale ha ampliato il suo parco informazioni dedicato a Gilgamesh, il viaggiatore spazio-temporale proveniente dal mondo di Final Fantasy V. Come vi avevamo rivelato già due settimane or sono, la sua caratteristica peculiare sarà il combattere alternando freneticamente - e casualmente! - l'arma impugnata. L'arsenale a disposizione di Gilgamesh è molto ampio, e comprende spade notoriamente potentissime - come Zantetsuken, Excalibur (raddoppia la forza dei colpi) e Masamune - accanto ad armi ben meno efficaci, quali Excalipoor (1 solo HP di danno) e Chicken Knife. Questa peculiarità è sicuramente nota ai giocatori di Final Fantasy VIII, nel quale Gilgamesh (in qualità di Guardian Force "Bonus") sfoderava casualmente una "Excalibur Ossidata", infliggendo così un misero HP di danno all'avversario. Proprio all'ottavo capitolo della saga è ispirata la sua "Another Form", mentre la "Third Form" deriva dallo sprite di Final Fantasy V.

    Gilgamesh in Dissidia duodecim[012] Final Fantasy
    Gilgamesh in Dissidia duodecim[012] Final Fantasy
    Gilgamesh in Dissidia duodecim[012] Final Fantasy
    Gilgamesh in Dissidia duodecim[012] Final Fantasy
    Gilgamesh in Dissidia duodecim[012] Final Fantasy

    Le armi in pugno al guerriero cambieranno in modo del tutto casuale ad ogni singolo attacco, ma i programmatori si sono impegnati moltissimo a far sì che Gilgamesh non risultasse né un personaggio troppo difficile da gestire, né un combattente "ridicolo". Nella EX Mode, che si raggiungerà una volta riempita la Barra EX, Gilgamesh sfodererà otto braccia ed impugnerà otto armi, anch'esse scelte in modo del tutto casuale: a differenza di quanto accade nella modalità ordinaria, queste otto armi resteranno fisse fino a quando non si uscirà dalla EX Mode.
    Il sito ufficiale ci regala poi qualche inedito scatto delle Third Form di: Ex Death, basata sull'aspetto dell'ultimo boss di Final Fantasy V, Neo Ex Death; Bartz, ispirata agli sprite di Final Fantasy V; Yuna, basata sul vestito da sposa sfoggiato in Final Fantasy X; Prishe, tratta da una sorta di costume da bagno recuperabile in Final Fantasy XI Online a compimento di un evento; ed infine Aerith che, vi ricordo, sarà diponibile soltanto come Personaggio Assist per coloro che avranno acquistato la demo "Prologus" dal PlayStation Network: nonostante non si tratti di un personaggio giocabile a tutti gli effetti, il team di sviluppo ha ben pensato di dotarla di tre costumi. Oltre a quello standard visto in Final Fantasy VII, la ragazza sfoggerà infatti anche il vestito presente in Final Fantasy VII: Crisis Core e un abito di colore rosa con degli splendidi ornamenti sul grigio.

    Gilgamesh in Dissidia duodecim[012] Final Fantasy
    Gilgamesh in Dissidia duodecim[012] Final Fantasy
    Gilgamesh in Dissidia duodecim[012] Final Fantasy
    Gilgamesh in Dissidia duodecim[012] Final Fantasy
    Gilgamesh in Dissidia duodecim[012] Final Fantasy
    Gilgamesh in Dissidia duodecim[012] Final Fantasy
    Gilgamesh in Dissidia duodecim[012] Final Fantasy
    Gilgamesh in Dissidia duodecim[012] Final Fantasy
    Gilgamesh in Dissidia duodecim[012] Final Fantasy
    Gilgamesh in Dissidia duodecim[012] Final Fantasy

    L'ultimo numero della rivista Dengeki PlayStation conterrà un'intervista a Tetsuya Nomura e Yoshinori Kitase, probabilmente i due uomini della Square-Enix più citati, in questo ultimo periodo. Il magazine non è ancora ufficialmente arrivato nelle edicole nipponiche, per cui sebbene la fonte delle indiscrezioni che seguono sia piuttosto affidabile, dovremo attendere uno-due giorni prima di ricevere conferma sicura. Insieme, speriamo, a dettagli ulteriori. Le dichiarazioni di Nomura sono di forte impatto: non ci sarà un altro episodio della saga Dissidia Final Fantasy, che si concluderà ufficialmente con Dissidia duodecim[012]! Il Director ci tiene a precisare che la conclusione riguarda Dissidia "così come lo conosciamo adesso", ma ciò non esclude che possa in futuro esserci una "forma del tutto differente di Dissidia". Che sia uno degli enigmatici riferimenti agli "sviluppi futuri" a cui il Director ci ha abituati? C'è di più: per questo secondo episodio non è contemplata neanche una versione International o Universal Tuning, visto il release quasi contemporaneo delle versioni giapponese e occidentale. Con tutta probabilità, visti i soli 20 giorni circa che separano il release nipponico (3 Marzo) da quelli americano (22 Marzo) ed europeo (25 Marzo), non vi è stato modo di inserire i classici "elementi aggiuntivi" nella variante occidentale. Infine, una chicca su Gilgamesh (FFV), di cui la Square-Enix ha diffuso una interessante immagine - che lo ritrae nella EX Form - prontamente recuperata dal nostro "Even": il suo doppiatore sarà Kazuya Nakai, già noto per aver prestato le voci a Zoro (One Piece), Wakka (Final Fantasy X) e Raijin (Kingdom Hearts II).


    Edited by holy-one - 12/3/2011, 16:47
     
    .
  2. BlessThisMess
     
    .

    User deleted


    Sounds cool.

    Vedrò di giocarci quando uscirà qui in Italia.
     
    .
  3. Milosh Keat
     
    .

    User deleted


    Ma se il caso vedrò di giocarci anche in giapponese io :D cmq come ho già detto in un altro topic dovrebbe uscire in Italia il 25 Marzo quindi una 20ina di giorni mancano
     
    .
  4. holy-one
     
    .

    User deleted


    Quando gli eroi di Final Fantasy se le suonano di santa ragione!

    CITAZIONE

    image

    Dati Tecnici:

    Titolo: Dissidia: Duodecim Final Fantasy
    Piattaforma: PSP
    Genere: RPG
    Software house: Square Enix
    Sviluppatore: Square Enix
    Distributore: Halifax
    N.giocatori: N.D
    Pegi: N.D

    L'eterna lotta tra bene e male

    Tutti i personaggi più amati dei vari Final Fantasy riuniti per la più grande delle battaglie. Cosmos e Chaos, il bene e il male, due fazioni eternamente in lotta tra loro che possono schierare tra le proprie fila i personaggi più carismatici della serie di Final Fantasy che abbiamo potuto conoscere e amare nel corso degli anni, ma soprattutto nelle lunghissime ore che abbiamo passato su ogni episodio della serie di RPG Square Enix. Come nel primo episodio di Dissidia dovremo praticamente dimenticare tutti gli aspetti RPG che abbiamo affrontato finora per dedicarci completamente ad un sistema Beat'em up veramente frenetico.
    Esploreremo la mappa generale e dovremo scontrarci contro ogni genere di avversario della saga, ma per il momento nel breve hands on che ci ha coinvolto abbiamo potuto vedere solo pochi tipi di arene, con ambienti all'interno del quale dovremo menare le mani che si preannunciano tanti e abbastanza variegati, a quanto si è capito. Il sistema di combattimento è molto semplice, la croce e l'analogico per spostarsi, un tasto per saltare, uno per colpire a distanza con un colpo caricato e uno per un attacco improvviso. La tecnica principale è quella di azzerare l'energia dell'avversario facendolo andare in break, dove sarà completamente inerme (un po' come le “stelline” di Street Fighter per intenderci) e potremo scagliargli addosso tutta la nostra furia.
    Durante ogni combattimento potremo chiedere l'aiuto di un nostro alleato precedentemente selezionato che accorrerà subito, ovviamente anche il nostro nemico potrà fare lo stesso, per cui non sarà raro avere 4 personaggi su schermo a darsele di santa ragione. Un po' confusionario all'inizio, ma una volta fatto il callo e studiata una strategia di combattimento ci si fa presto l'abitudine.
    Graficamente Dissidia 012 è abbastanza piacevole da vedere, ritrovare i personaggi di Final Fantasy farà sorridere più di un appassionato, anche se nel piccolo schermo della PSP sarà difficile apprezzarli come su un televisore, ma in fondo la piccola di casa Sony il suo lavoro lo fa egregiamente: anche nelle scene più frenetiche mantiene la giusta fluidità e lo schermo rende molto bene le ambientazioni.

    image

    Nuovi e vecchi eroi

    Tra i personaggi presenti troveremo Cloud, Sephiroth e Tifa da Final Fantasy VII, Squall e Artemisia dall'ottavo capitolo, fino a Lighting di Final Fantasy XIII, per chi invece gioca alla saga in questione sin dal primo episodio farà sicuramente piacere ritrovare gli ormai quasi dimenticati Garland, Chaos o Finion. Spazio non solo ai personaggi, ma anche a diverse modalità, oltre alla principale, con cui divertirsi. Original Quest metterà il potere nelle nostre mani, permettendoci di creare avventure componibili da diverse bettaglie e altri eventi, senza scordare l'opzione per scegliere le regole di gioco.
    Legata a questa sarà la MogWeb (indovinate quale animaletto sarà a farci compagnia), finestra online che darà la possibilità di uploadare le nostre creazioni o scaricare quelle altrui. Sembrerebbe già essere un must per chi è alla ricerca di una longevità fuori dal comune. Continuano i sogni personali con il Party Battle, dove creeremo veri e propri team composti da un massimo di cinque guerrieri, per avere a disposizione la squadra che abbiamo sempre sognato.
    Dissidia 012 uscirà esclusivamente per PSP, con il 25 Marzo segnalato come data ufficiale. Aspettiamo di provare la versione definitiva per capire se questo nuovo esperimento della Square Enix riuscirà a rendere perfetto il già buon lavoro fatto con il primo Dissidia.

    image

     
    .
3 replies since 3/3/2011, 22:23   139 views
  Share  
.